Memorie Coloniali

Memorie Coloniali è un gioco da tavolo ideato da Ludo Labo per suscitare una riflessione sul periodo coloniale e sulle tracce che ha lasciato sul nostro territorio, tramite un viaggio virtuale attraverso l’Italia.

Memorie Coloniali banner

Un viaggio virtuale

L’idea di Memorie Coloniali nasce in risposta all’emergenza scatenata dal COVID-19. Nella primavera del 2020, la pandemia ha imposto alle scuole la sospensione dei Viaggi della Memoria. L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha risposto con un progetto di Viaggi della Memoria “virtuali” per l’anno scolastico 2021-2022. Dalla collaborazione tra Istituto Storico di Modena, Moxa-CDMC e Ludo Labo è nato allora Memorie Coloniali: un viaggio virtuale attraverso l’Italia, alla scoperta delle tracce che il colonialismo ha lasciato nelle nostre città.


Conoscere il passato per capire il presente

Non si tratta solo di un Viaggio della Memoria “in scatola”: Memorie Coloniali è uno strumento didattico con obiettivi propri e precisi. Il suo scopo è suscitare una riflessione sul rimosso collettivo del colonialismo italiano, un passato con cui l’Italia non sembra avere mai fatto davvero i conti. Memorie Coloniali intende aiutare i giocatori a sviluppare la loro consapevolezza delle responsabilità storiche, stimolare la loro curiosità, incoraggiare la riflessione sui fatti del periodo coloniale e fornire, in questo modo, degli strumenti utili anche per leggere il presente.


Uno strumento didattico

Memorie Coloniali può essere giocato già a partire dagli 8 anni, ma è pensato per essere usato nelle classi delle scuole medie e superiori, in attività didattiche guidate da un insegnante. Normalmente una scatola del gioco viene usata da 12 studenti. Le regole possono essere spiegate in pochi minuti e una partita dura meno di 45 minuti. In questo modo, in un’unità didattica di un’ora è possibile concludere una partita e avere tempo per una parte di post-gioco, necessaria per analizzare il rapporto tra la partita e il tema storico del gioco.


Il gioco

La partita si svolge su una mappa ideale dell’Italia, divisa in 12 Territori che rappresentano luoghi di particolare interesse per le tracce lasciate dal colonialismo. I giocatori si muovono su questa mappa tracciando degli Itinerari tra due territori e raccogliendo dei Ricordi nel luoghi di partenza e di arrivo.

Raccogliere i ricordi è il principale obiettivo del gioco, guidato da apposite carte Percorso che forniscono inoltre chiavi di lettura specifiche per i luoghi visitati e per il loro significato. Lungo un itinerario i giocatori possono scattare anche delle fotografie visto che, come in ogni viaggio, il percorso può essere importante quanto la destinazione.


I materiali

Memorie Coloniali contiene un Regolamento, 12 carte Territorio, 12 carte Percorso, 36 carte Ricordo e 62 carte Fotografia. Gli insegnanti possono contare anche su materiale di supporto disponibile online: un video tutorial per imparare a giocare in modo semplice e veloce, un Vademecum Coloniale dei luoghi rappresentati e una versione online di Memorie Coloniali su TableTopia.


Metti in gioco la memoria

L’educazione alla memoria storica è oggi più importante che mai per costruire insieme un futuro più consapevole e giusto. Il nostro viaggio virtuale sulle tracce dei ricordi che il colonialismo ha depositato nelle piazze, nelle strade e nei monumenti vi offre un modo unico per approfondire la conoscenza del passato coloniale dell’Italia.


Back To Top
a

Display your work in a bold & confident manner. Sometimes it’s easy for your creativity to stand out from the crowd.

Social