RPG Magnifico - Giuria

Presidente

Marcello Missiroli – Club TreEmme

Iniziato al GDR nel 1981, ha intrapreso da subito la carriera del master, e dell’organizzatore di eventi ludici, in particolare MOD-CON. Fonda la rivista KAOS e successivamente la Nexus. All’alba del terzo millennio aiuta a creare PLAY, e si apre a RPG più moderni. Assieme al Flying Circus organizza le prime Ambercon. Continua a giocare con entusiasmo.

Giuratə

Adriano Bompani – Gilda del Cassero

Traduttore e occasionalmente autore di giochi, è un gamer onnivoro che si nutre principalmente di GdR tabletop e LARP da camera. Attivo fin da giovane nell’associazionismo ludico (prima Club TreEmme, poi Gilda del Cassero) e nel gioco organizzato.

Simone Bonetti

Simone è appassionato di gdr fin dalla mitica scatola rossa, e ne ha giocati tanti. È improvvisatore teatrale e insegna usando i giochi.  Ha ricevuto i complimenti da Jason Morningstar per un microlarp. Porta in scena Murder party da 15 anni con la sua compagnia, Cicuta, ed è una delle menti dietro al primo Camp dedicato al gioco, il Role Camp. Gli piacciono i capybara.

Laura Cardinale – Il Salotto di Giano

Amministratrice di Jano Studio S.r.l. e Vicepresidente de Il Salotto di Giano A.P.S., è storica medievista con specializzazione in public history, formatrice per il Ministero dell’Istruzione sull’utilizzo del Gioco in aula nell’ambito del Patto Nazionale per la Lettura. Realizza consulenze storiche nel mondo del gaming e cura progetti di divulgazione che uniscano il gioco alla cultura. Socia dell’AIPH, è membro del Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova e del Game Science Research Center. Lavora nell’editoria ludica in qualità di Curatrice di Linea e autrice di Giochi di Ruolo.

Alessia Caviglia

Alessia gioca un sacco.

Appassionata di giochi in cui non si combatte, è miracolosamente riuscita a trovare gruppi che le consentano di giocare circa sei sere a settimana, assestandosi su un’ottantina di gdr diversi provati ogni anno tra campagne e one shot. La sua attività che desta più attenzione é il fatto che prende appunti durante sessione e che la sua grafia è molto piccola, ma sta anche facendo un dottorato sul game design a fine didattico, ha tradotto o creato contenuti ludici di varia natura e ha partecipato come master/facilitatrice a diversi eventi.

Mattia Davolio – La Contea di Rolo

Mattia ha iniziato a giocare quasi per caso 25 anni fa e da allora non ha più smesso. Gli piacciono i giochi in cui si piange, ma non ha scordato il suo primo amore per le avventure tra draghi e misteriosi sotterranei. Per condividere la sua passione ha fondato La Contea, una piccola associazione sperduta tra le nebbie d’Emilia.

Daniele Di Rubbo – La Buca del Coboldo

Daniele Di Rubbo è giocatore e un ideatore amatoriale di giochi di ruolo. Si batte per una comunità più equa e inclusiva, crede che il gioco di ruolo sia una forma d’arte e vorrebbe che tutti avessero la possibilità di esprimersi attraverso di esso.

Giuliano Gianfriglia – La Tavola Rotonda

È un giocatore di ruolo dal lontano 1992 e da allora ha macinato manuali insieme a libri e fumetti di ogni tipo, e creando tavoli di gioco . È un narratore che spazia in ogni genere e tema possibile pur di raccontare storie e pur di ascoltare quelle dei suoi giocatori seguendo due principi che sono diventati un suo marchio di fabbrica: “Una storia vale sempre la pena raccontarla” e “Faccio calare il sipario e faccio andare i titoli di coda”. Vlogger e Podcaster si prodiga a condividere le storie che vive e i giochi che gli capitano a tiro prediligendo quelli che lasciano un segno, un’emozione, ma più di ogni altro un potente immaginario!

Manfredi Mangano – Lokendil

Manfredi Mangano è un’ex timido che, grazie al gioco di ruolo, ora lavora nella comunicazione: quando il gdr ti cambia la vita! Classe 1987, nerd dal 1999, è un appassionato di Vampiri La Masquerade. Presidente dell’associazione Lokendil di Fabriano, è tra gli organizzatori della convention FABCON.

Marco Mantoanelli – Piazza della Vittoria, Club TreEmme

Da bambino amava due cose, giocare e rimpinzarsi di storie fantastiche in ogni forma possibile, fossero film, libri, audiocassette o spettacoli teatrali.

Quando ha scoperto che i giochi e le storie erano uniti nei GdR, ci si è tuffato e non è più riemerso.

Co-fondatore di una piccola associazione ludica, ha capito che organizzare qualcosa che permetta agli altri di giocare è piacevole quasi (se non di più) che il Gioco stesso. 

Andrea Rossi – Master of Masters

Fantasia, improvvisazione e divertimento sono i tre elementi che compongono il gioco secondo Andrea Rossi. Ha organizzato tornei Old School, gestito una nuova area RPG Old School a Lucca C&G, scritto Imprese ufficiali per Heroquest, pubblicato numerose avventure, partecipato a Kickstarter, è attualmente il curatore di Old-School Essentials per Need Games, ha scritto Blood Sword OS, Odyssey – Black Tales, Drakonia, Basic Old School System, Adventure Squad, portato in Italia One Page Dungeon 4 Play. Docente presso la Giano Academy e ogni Martedì sera è LIVE sul canale di Cultura POP per parlare di gioco.

Se volete seguire il Master of Masters cliccate qui!

Ivano Scopetta

Nato e cresciuto in Germania, Informatico di professione, Ivano è diviso tra analogico e digitale. Quando è in compagnia gioca da tavolo e, quando non gioca da tavolo, gioca di ruolo. Quando è da solo gioca ai videogiochi e, quando non gioca ai videogiochi, fa illustrazioni digitali.

Riesce a giocare di ruolo meno di quanto vorrebbe, pur giocando troppo spesso.

Francesca Viganò – Il Salotto di Giano

Gioca di ruolo nel 1986 passando dal gdr classico al larp, fino al gioco di ruolo online. Lettrice di manuali instancabile e collezionista compulsiva di dadi, ha collaborato con quotidiani e riviste di settore. Master e autrice de Il Salotto di Giano fa parte anche della redazione di No Dice Unrolled. 

Back To Top
a

Display your work in a bold & confident manner. Sometimes it’s easy for your creativity to stand out from the crowd.

Social