ENTRAinGIOCO 2023
È calato il sipario sulla prima edizione di ENTRAinGIOCO. Un nostro collaboratore e amico ha scritto: “C’è una incredibile soddisfazione nell’aprire per la prima volta una scatola di un gioco. Si scopre finalmente tutto il contenuto nella sua interezza, si studiano i singoli pezzi… La prima edizione di EntraInGioco fa lo stesso effetto”. Condividiamo in pieno questa sensazione!
Dopo tanta fatica durante l’organizzazione e l’allestimento, è stato un vero piacere vedere il pubblico accorrere all’interno e radunarsi intorno ai tavoli fin dalla mattina d’esordio della manifestazione. Tantissime novità, ospiti speciali come Ernő Rubik e Francesco Lancia, tornei e altro ancora: questo weekend è stato decisamente appassionante.
Un grazie da Ludo Labo
Noi di Ludo Labo vogliamo ringraziare tutti coloro che per due giorni hanno riempito di divertimento la grande scatola di Superstudio Maxi. Il primo ringraziamento, ovviamente, va ad Assogiocattoli per aver dato vito a questo evento tutto dedicato al mondo dei giochi da tavolo. EntraInGioco si affaccia su un mercato vivace ed energico, che guadagna sempre nuovi spazi e ogni anno porta centinaia di nuovi boardgame sui nostri tavoli.
Un caloroso grazie, poi, a tutti i visitatori che hanno riempito ogni angolo di Superstudio Maxi. È sempre un piacere per noi vedere famiglie, amici, gamer incalliti e semplici curiosi radunarsi intorno ai nostri tavoli. Per venire incontro alle esigenze di tutti, per ENTRAinGIOCO Ludo Labo ha coordinato le associazioni che hanno gestito oltre cento tavoli di gioco libero. Diverse aree tematiche per tutte le fasce di esperienza erano pronte ad accogliere un pubblico variegato:
– GIOCHIdiRUOLO, l’area di partite dimostrative gratuite di GdR, punto di partenza perfetto per chi si avvicina all’hobby e per chi vuole provare di persona qualche novità.
– inPIAZZA CASUAL, l’oasi dedicata ai giochi più leggeri e facili da imparare. Ideale per principianti e giocatori
occasionali, ma anche per chi vuole solo rilassarsi un po’ tra una partita e l’altra di qualche gioco più impegnativo.
– inPIAZZA PRO, la nostra “terra promessa” per i super appassionati di giochi da tavolo e per i giocatori più esperti. Pronta ad accogliere anche i giocatori meno esperti che vogliono tuffarsi in qualche gioco più complesso e stimolante.
– Infine, inPIAZZA KIDS, lo spazio per i visitatori più giovani e per le loro famiglie, con una gamma di giochi semplici e
immediati per imparare divertendosi.
Un ringraziamento di cuore, infine, alle associazioni ludiche e ai club di gioco che hanno reso possibile questo successo. Manifestazioni come questa sarebbero impossibili senza il loro aiuto:
Ludiverso – La Tana dei Goblin Bergamo
La Tana dei Goblin Monza
La Tana dei Goblin Milano
Tiriamo le somme
Un piccolo bilancio finale. Con oltre 6.000 visitatori, la comunità dei boardgamer ha tributato un caloroso benvenuto alla prima edizione di questa nuova manifestazione milanese. Attendiamo l’annuncio di una seconda edizione e non vediamo l’ora di incontrarvi ancora a ENTRAinGIOCO.