Didattica della Storia con il Gioco
Si è concluso ieri il percorso formativo su Public History e Didattica della Storia con il Gioco organizzato da MeMo e Ludo Labo in collaborazione con Istituto Storico Modena
Il percorso è stato sviluppato in 5 incontri da circa 2h 30 ciascuno. Il primo incontro nella forma di una lezione di inquadramento teorico, dedicata al gioco come strumento educativo e come medium per la storia. I successivi 4 incontri in forma di laboratorio, in cui sono stati presentati moduli pratici (brief – partita – debrief) per portare il gioco in classe.
I giochi trattati:
► Memorie Coloniali. Gioco da tavolo didattico che simula un viaggio della memoria sulle tracce del passato coloniale in Italia, mettendo in luce i segni tuttora presenti nello spazio pubblico delle nostre città, creato per l’Istituto Storico di Modena con la consulenza storica di Costantino di Sante.
► Repubblica Ribelle. Primo gioco da tavolo dedicato alla Resistenza italiana, è uno strategico semi-collaborativo che simula l’esperienza della leadership partigiana nella repubblica di Montefiorino, creato con la consulenza storica di Chiara Asti e di Mirco Carrattieri
► Radio Victory. Gioco di ruolo incentrato sulla vita quotidiana dei ribelli della montagna, integralmente basato su fonti primarie (i due libri di memorie di Ennio Tassinari, pubblicati nel 1996 e nel 2012).
► Memoir44 – La battaglia di Benedello. Wargame tattico che ricostruisce la battaglia di Benedello, mettendone in luce gli aspetti storicamente più significativi. Lo scenario è basato sul sistema di Memoir44: wargame introduttivo della serie Commands & Colors, tra i più duttili e diffusi al mondo.
Sul sito di MeMo tutti i dettagli del corso:
https://mymemo.comune.modena.it/corso/percorso-formativo-su-public-history-e-didattica-della-storia-con-il-gioco